GULP
IL DIZIO-GULP
Il dizionario del Gulp. Tutti i termini che non conosci sono raccolti qui!

- PRINCIPE:
Formaggio di pecora stagionato. Lavorazione a "pasta cotta" come si usava fare una volta, color paglierino dal gusto decisamente piccante. Stagionatura 8-12 mesi.
- MONTECRISTO:
Pecorino semi-stagionato gusto dolce. Formaggio fresco, morbido, prodotto con latte di pecora di elevata qualità, dal gusto delicato.
- PECORINO DI FOSSA:
Stagionato nelle fosse di Sogliano sul Rubicone per circa 3 mesi e per altri 3 in azienda acquista le sue grandi caratteristiche organolettiche e il suo intenso sapore.
- NOCIATA:
Formaggio di mucca fresco con noci.
- BODOGLINO:
Caciotta dolce, prodotta con ottimo latte di mucca, pasta morbida, gusto molto delicato.
- INTRUSO:
Formaggio di mucca stagionato, gusto deciso ma non forte (tipo parmigiano).
- TORTA AL TESTO:
Tipica della tradizione perugina, è una schiacciata di farina, acqua, olio di oliva, un pizzico di sale, latte e, se la si vuole far alzare un po', una punta di bicarbonato o di lievito di birra. La torta deve il suo nome al "testo", la pietra piatta refrattaria resa rovente dal fuoco ed utilizzata in origine per la sua cottura (può contenere lattosio).
- SELLA DI SAN VENANZO:
ottenuta dalla lavorazione del lombo, con annessa la parte del lardo di schiena. Caratterizzata da un intenso profumo ed un gusto speziato ed aromatizzato.
- CIAUSCOLO:
è un insaccato tipico della regione Marche e di alcune zone dell'Umbria; è un salume della tradizione contadina. L'11 agosto 2009 il ciauscolo ha ottenuto il riconoscimento di Indicazione geografica protetta (IGP) europea. Materia prima: impasto di carne suina derivante da spalla, pancetta, prosciutto, lombo, lardo e altri tagli minori con aggiunta di aromi quali vino bianco, aglio e pepe. Stagionato per almeno 15 giorni. Caratteristiche del prodotto finito: forma cilindrica (si presenta come un salame di media grandezza), peso medio 500-1000 g., lunghezza circa 30cm, colore rosato. Si distingue rispetto agli altri salumi per la sua spalmabilità tale da renderlo paragonabile ad un paté.
- COJONI DI MULO:
salame tipico dalla caratteristica forma ovale dalla quale deriva il folcloristico nome. L’impasto è realizzato con carni scelte di spalla e di coscio ed al centro del salame viene posto un lardello stagionato e speziato che gli conferisce un gusto unico. Stagionato in cantina per un periodo di almeno 3 mesi. Lunghezza di circa 20/30cm e 300 gr di peso.
- UMBRICELLI:
Gli umbricelli sono dei grossi spaghetti fatti a mano con farina e acqua tipici dell'Umbria. Il nome umbricelli deriva dal dialetto perugino "umbrico" che significa lombrico, per la loro forma lunga e arrotondata, appunto come un lombrico.
- PICI:
i pici sono dei grossi spaghetti (pasta fresca) tipici del sud della Toscana, fatti solo con farina e acqua.